Tsukimi, La festa della luna

« Older   Newer »
  Share  
·B ï b ï
view post Posted on 8/7/2009, 21:28




“Tsukimi” letteralmente significa “guardare la Luna”, ed è proprio a lei che è dedicata questa festività giapponese, in cui si celebra la prima Luna piena di settembre.

La consuetudine nacque durante il periodo Heian (794-1185): a quei tempi i nobili di corte amavano riunirsi nelle notti di plenilunio e comporre versi ammirando il cielo stellato.
Durante il periodo Edo questa usanza divenne molto popolare ed i contadini unirono questo rito di ammirare il primo plenilunio di settembre, con i festeggiamenti per la fine del periodo del raccolto. Così facendo si veniva a creare una buona occasione per ringraziare (ed ingraziarsi!) la Luna stessa, elemento essenziale in tutte le culture contadine (anticamente, anche da noi, per la semina ed il raccolto si studiavano le fasi lunari).

Al giorno d’oggi, per festeggiare, le case ed i tempi vengono adornati con piante e fiori, e si offrono alla Luna sake e dolci di riso (Tsukimi dango) ......ricordate??!!
L’ornamento tipico è lo stelo della pianta di susuki (Erba delle Pampas), con i suoi tipici pennacchi argentati.
Ed essendo la Luna la protagonista, nella simbologia tradizionale di questa festa non poteva mancare il coniglio. Tanto che a volte i dolcetti sono modellati proprio a sua somiglianza. (vedere in Ricette, cio che vi ho gia postato)

Ma non ci si aspetti nulla di rumoroso o troppo colorata: lo Tsukimi è vissuto in un’atmosfera molto tenue e quasi sommessa…forse si potranno trovare alcune bancarelle e stand gastronomici intorno a particolari templi, ma, perlopiù, questa festa si vive insieme agli amici intimi o alla famiglia. Ci si riunisce sotto il cielo stellato, apprezzandone la bellezza e il romanticismo.
 
Top
0 replies since 8/7/2009, 21:28   32 views
  Share